Franco Mazza Biografia :
Sono nato nel 1955 a Roma ed ho iniziato a fotografare con una “Ferrania analogica” regalatami da mio padre per la “befana”. Ho posseduto varie fotocamere analogiche (Pentax K1000, Nikon FE10 e Pentax Zoom60X).
Sono passato al digitale nel 2008. Non ho compreso facilmente quale fotografia mi poteva piacere spaziando in più generi senza particolari risultati. Ho poi iniziato a fare fotografia giudiziaria per la Procura della Repubblica.
Solo da poco tempo e in età piuttosto avanzata sono riuscito a comprendere quale fotografia mi piace.
Amo viaggiare in solitaria con mia moglie, stupenda compagna di vita, organizzando i miei viaggi. Per molti anni abbiamo viaggiato in Camper (Islanda, Russia, Marocco, Tunisia, Repubbliche Baltiche, Francia, Portogallo, Spagna, Danimarca, Germania ertc.)
e poi con un autista e guida locali (Cambogia, Vietnam, Cuba etc.).
Il mio percorso fotografico ha avuto una svolta, con un discreto salto di qualità, senza alcun dubbio con l’adesione al Circolo Fotografico Arno BFI.
Il confronto fotografico con alcuni soci e in particolare nei concorsi fotografici Nazionali e Internazionali che ho iniziato a fare dal 2016, mi ha consentito di raggiungere due importanti traguardi,
i riconoscimenti di Artista e di Eccellenza FIAP (AFIAP e EFIAP) da parte della “Federation Internationale de l’Art Photographique” a seguito di numerose ammissioni e vittorie in Concorsi importanti Nazionali ed Internazionali.
Ricordo le vittorie più prestigiose avute al Circolo Fotografico “Il Cupolone” di Firenze e al Circolo Fotografico “Mochi” di Montevarchi.
Tuttavia le soddisfazioni sono giunte anche con:
– l’esposizione presso il Photoshow di Milano del mio progetto “L’infanzia non si appalta”;
– la pubblicazione nel “Catalogo Progetto Fotografico Collettivo Tanti per Tutti – Viaggio nel volontariato italiano” da parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) del portfolio “Firenze Marathon” (Pagine 134 e 135);
– classificarmi tra i primi 10 autori negli anni 2015 e 2020 nel prestigioso Concorso Fotografico Nazionale “Nikon Photo Contest”;
– l’essermi classificato tra i finalisti al Contest “Oasis Photo Contest” in successivi 3 anni;
– l’essermi classificato tra i finalisti al “Siena International Photo Award”;
– classificarmi tra i primi 10 al Concorso Nazionale “National Geographic Italia” sul gioco dei bimbi con l’acquisizione da parte del National Geographic di due delle mie immagini;
– di essere tra i vincitori nel 2022 al concorso fotografico “ACI Photocontest” di Pistoia con due immagini (una sui bambini e una di architettura).
Oggi, che finalmente ho meglio compreso quale sia la fotografia che mi piace, vorrei fotografare per il mio gusto. Così nell’ultimo periodo mi sono appassionato al bianco e nero e quasi totalmente la mia fotografia è basata sulla ricerca di questi contrasti.
secondo me la fotografia in bianco e nero ti entra dentro e se fatta bene, cosa che spero di riuscire a fare con le mie fotografie, le persone possono vedere ed essere emotivamente colpite, consapevole che niente porta ad una persona di più di un’immagine potente.