Venerdì 4 giugno, alle 21:20, avremo come ospite Marco Fantechi, lettore e docente FIAF che abbiamo già avuto il piacere di ospitare in altre occasioni, che ci presenterà un approfondimento intitolato “PAROLE E SILENZI NELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA – Le idee della fotografia contemporanea”.
L’ incontro si propone di fornire un’analisi delle idee e delle tendenze della fotografia per meglio comprendere l’opera di alcuni fotografi contemporanei, con particolare riferimento agli autori italiani.
Marco Fantechi è nato a Firenze nel 1959 ha iniziato a fotografare a 20 anni, facendo esperienza di camera oscura in bianco e nero presso il Gruppo Fotografico K2 di Firenze. Alla fotografia digitale si è avvicinato nel 2005. Attualmente il suo interesse principale è rivolto verso le sequenze e i lavori a portfolio fotografico tematico che lo ha portato a partecipare a diversi incontri, letture di portfolio e workshop.
È socio FIAF dal 2012 e collabora con il Dipartimento Cultura FIAF in qualità di tutor e lettore di fotografia.
Nominato docente di fotografia FIAF, dopo tre anni di collaborazione nel Dipartimento Didattica, la sua offerta formativa è prevalentemente orientata ad una ricerca di una progettualità nella quale, immagini prevalentemente concettuali, divengono linguaggio.
Dal maggio 2009 è presidente del “Gruppo Fotografico Rifredi Immagine – Firenze”.
Nel 2015 ha fondato su Facebook il gruppo “Slow Watching photo-art movement” orientato ad una fotografia che vada oltre la semplice produzione estetica e sia anche ricerca di senso nella consapevolezza di un necessario rallentamento della visione a favore di una maggiore profondità di lettura delle immagini.
La serata sarà tenuta in video conferenza per ragioni di ristrettezze covid e il link per collegarsi potrà essere richiesto direttamente tramite mail all’indirizzo info@fotoamatorimochi.it , tramite Messenger oppure sulla nostra pagina Facebook.